I gadget promozionali sono considerati da sempre un ottimo veicolo di marketing, che permette di pubblicizzare un’attività e rendere più visibile un brand sul mercato, rafforzandone l’immagine. Inoltre, il vasto assortimento di oggetti promozionali garantisce una notevole versatilità, con il vantaggio di un costo relativamente contenuto.
Tra gli articoli più apprezzati che possono essere distribuiti come omaggio promozionale, si trovano indubbiamente i taccuini personalizzati, le agende e, in generale, il materiale di cancelleria e cartoleria: si tratta infatti di oggetti utili, sempre graditi e adatti da distribuire in ogni occasione. La possibilità di personalizzare taccuini, agende e bloc notes con il logo aziendale consente di pianificare vere e proprie campagne promozionali con questo tipo di oggetti.
Esistono diversi modelli di taccuino da scegliere e utilizzare come omaggio, naturalmente la qualità è sempre fondamentale: è quindi necessario valutare attentamente il materiale e informarsi riguardo alle tecniche di stampa. Rivolgersi ad un’azienda specializzata nella stampa di gadget promozionali è la soluzione ideale per realizzare taccuini, agende, penne e qualsiasi altro oggetto personalizzato da distribuire come gadget pubblicitario.
Taccuini e agende come gadget promozionale: quali sono i vantaggi
Distribuire taccuini personalizzati come oggetti promozionali è sempre un’ottima idea, indipendentemente dal tipo di attività da pubblicizzare, ed offre diversi vantaggi.
Un oggetto pratico, utile e gradito
Sebbene oggi si faccia uso di applicazioni digitali che permettono di memorizzare appunti e promemoria, il taccuino resta sempre un oggetto molto utile e pratico, da portare sempre con sé, adatto anche nelle situazioni in cui non è possibile ricorrere ad un dispositivo mobile.
Le pagine di un taccuino si prestano inoltre ad un utilizzo particolarmente creativo, consentono di disegnare e scrivere e di avere sempre appunti e informazioni a portata di mano.
Versatilità e personalizzazione
Taccuini e agende offrono il vantaggio di una superficie piuttosto ampia, dove stampare il logo e il nome dell’azienda, ma anche slogan, frasi motivazionali, immagini, disegni e fotografie. Si può pensare di creare un’agenda in occasione di un anniversario particolare, o di offrire in omaggio un taccuino durante la presentazione di un nuovo prodotto o servizio.
Un investimento contenuto
Stampare taccuini, bloc notes e agende non comporta un costo particolarmente elevato, soprattutto acquistandone un certo quantitativo: si tratta quindi di uno strumento di marketing perfetto per gli imprenditori che hanno a disposizione un budget contenuto.
Anche per le aziende che si avvalgono di strategie di marketing digitale, affiancare agli strumenti online uno o più gadget da distribuire nel corso dell’anno è sempre un’ottima idea per raggiungere un pubblico più ampio e rafforzare la propria immagine sul mercato, rendendosi visibile anche da chi non utilizza i dispositivi mobili.
Possibilità di scegliere materiali ecocompatibili
Taccuini e bloc notes possono essere realizzati con carta riciclata e copertina in cartone e abbinati ad una penna in cartone di riciclo, bambù o plastica biodegradabile. Una soluzione esteticamente piacevole, moderna e colorata, che offre inoltre la possibilità di farsi notare in merito alla propria decisione di seguire un comportamento orientato verso la tutela dell’ambiente.
Le tematiche ambientali oggi stanno coinvolgendo sempre più persone, e per qualsiasi azienda dimostrare attenzione verso questi problemi è sicuramente importante anche sotto l’aspetto del marketing.
Suggerimenti per scegliere i taccuini promozionali
Promuovere un brand e pubblicizzare un prodotto o servizio con la distribuzione di taccuini omaggio è un’iniziativa sempre valida, basta seguire alcuni semplici accorgimenti per raggiungere risultati eccellenti:
- Prestare attenzione al design e alla qualità dei materiali. Anche se realizzato con materiali di riciclo, un taccuino deve mostrare un design semplice ed elegante ed essere resistente all’uso. È inoltre importante che la carta si presti a qualsiasi tipo di scrittura: matita, penna a sfera, inchiostro, pastelli, acquarelli e altro.
- Stampa del logo aziendale. Il logo deve essere ben visibile, stampato in copertina e nelle pagine interne in maniera tale che risalti e, al contempo, si armonizzi perfettamente con i colori. Si possono aggiungere ulteriori informazioni, ad esempio l’indirizzo email e il numero di telefono, oppure inserire un QR Code.
- Curare bene la confezione. Confezionare il taccuino omaggio in una scatola elegante, in un sacchetto colorato, in uno shopper in tela, abbinandolo a penna, matita e altri accessori, significa trasmettere una piacevole sensazione di eleganza e professionalità.