Oggi sono moltissime le persone che pensano ad un trasferimento in Svizzera, per una serie di ragioni che è facile intuire. Si parla infatti di un paese con una fiorente economia, dove non mancano le opportunità professionali, e dove le retribuzioni sono ben al di sopra delle medie. Ma va detto che la Svizzera è un paese caro, con un costo della vita molto alto. Prima di trasferirsi, dunque, conviene seguire alcuni consigli utili per farlo nella maniera corretta.

Affidarsi ad una ditta specializzata

Il primo consiglio è sicuramente quello più importante: affidarti ad un’azienda specializzata per i trasporti Svizzera Italia e viceversa. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e denaro, oltre ad avere la garanzia di essere assistito da professionisti durante tutto il processo. Da un lato si tratta indubbiamente di una spesa, ma dall’altro rappresenta una preziosa occasione per concentrarsi su tutte le altre incombenze, dalla ricerca della casa fino al reperimento di un lavoro.

Trovare un posto dove vivere

Quando sei pronto per trasferirti in Svizzera, una delle prime cose che devi fare è trovare un posto dove vivere. Se hai intenzione di affittare un appartamento, preparati a pagare prezzi elevati anche per una casa di modesta metratura. È inoltre importante tenere conto del costo delle utenze, di Internet e di altre spese mensili quando si pianifica il budget per la nuova casa. Non che manchino le opportunità ma, come detto, la Svizzera non è mai economica.

Fare una ricerca sulla Svizzera

Se stai pensando di trasferirti in Svizzera, noi ti consigliamo di effettuare delle ricerche e di informarti sugli usi e sui costumi elvetici. C’è molto da imparare su questo bellissimo paese, dalla cultura fino ad alcuni aspetti fondamentali della società, come l’assistenza sanitaria. Ti consigliamo di assicurarti di essere preparato a dovere, anche perché lo stile di vita svizzero è molto diverso da quello italiano.

Imparare le lingue straniere

Uno dei modi migliori per rendere più agevole il trasferimento in Svizzera è imparare una lingua straniera. Può andar bene anche l’inglese, oramai parlato da molti, ma sarebbe meglio imparare idiomi come il tedesco e il francese, decisamente più diffusi. Inutile specificare che una grande competenza nelle lingue straniere ti aiuterà non solo nel lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni, dalla spesa al supermercato ai rapporti sociali.

Farsi sempre due conti in tasca

La Svizzera è nota per essere un paese molto costoso, quindi è importante mettere in ordine le idee (e le finanze) prima di trasferirsi. Assicurati di avere abbastanza soldi risparmiati per coprire le spese iniziali del soggiorno, i costi sanitari e qualsiasi altro costo imprevisto che potrebbe sorgere. Inoltre, è una buona idea mettere da parte dei soldi per le attività ricreative e i viaggi. I conti sono indispensabili, perché servirà parecchio denaro per coprire le spese prima del reperimento di un lavoro.

Infine, meglio pensare prima al lavoro, provandoci quando si è ancora in Italia, invece di aspettare il trasferimento effettivo in Svizzera.