LARIO – L’appuntamento con le urne per i comuni lariani chiamati al voto nel 2016 è ancora lontano, ma ad aprile, insieme ai fiori nei campi, iniziano a spuntare liste e personaggi vari che si propongono come candidati sindaci. Gli schieramenti stanno quindi iniziando vagamente a delinearsi e proviamo allora a fare chiarezza insieme. Innanzitutto, quali sono i paesi coinvolti? In rigoroso ordine alfabetico: Bellano, Colico, Perledo, Sueglio e Varenna.

bellanoA Bellano la situazione è ancora abbastanza fumosa: circolano nomi di candidati, ma quasi nessuna lista è già costituita e i temi politici ancora sono ben lontani dal comparire in agenda. Così per la lista Bellano Bella, che esprime l’attuale sindaco Dario Santalucia, è notizia fresca di questi ultimi giorni la candidatura di Giuseppe Scaccabarozzi, attuale vicesindaco. Un altro nome certo in campo è quello di Antonio Rusconi, che ha ricevuto l’endorsement di Lega Nord e Nuovo Centrodestra. Anche l’ex primo cittadino Sandro Cariboni sarà in campo con una lista – al momento non apparentata con nessuno – anche se il candidato sindaco dovrà ancora essere deciso. Resta infine l’incognita di un possibile impegno del sindaco uscente di Varenna, Carlo Molteni.

varenna1Proprio a Varenna la situazione non è meno caotica. Molteni non potrà ricandidarsi ancora, ragion per cui si pensa a un trasferimento nella natìa Bellano. È allora l’attuale assessore al Turismo, Paolo Ferrara, inizialmente simpatizzante del Partito Democratico ma poi passato al centro destra, che si è proposto come suo successore, appoggiato proprio dal Carroccio. Questa auto-candidatura non è piaciuta a tanti dell’amministrazione uscente, al punto che è stato fatto il nome di Antonio Bonati – sconfitto pochi giorni fa alle primarie di Perledo da De Giambattista – in contrapposizione a quello di Ferrara. Per l’attuale lista di minoranza, Vivere Varenna, circolano invece i nomi di Giuseppe Dajelli, di area centrodestra, e di Mauro Manzoni.

perledo 4A Perledo, come si diceva, lo scorso 20 marzo Fernando De Giambattista ha sconfitto Antonio Bonati alle primarie per la successione del primo cittadino uscente Carlo Signorelli. La Lega sta aspettando a schierarsi, mentre sul fronte opposto si vocifera di un nuovo tentativo da parte di Carlo Erba, storico rivale di Signorelli.

Da Sueglio filtrano poche informazioni. Al momento infatti pare che il tema della prossima amministrazione non sia ancora all’ordine del giorno, anche se non si esclude che l’attuale sindaco Pierpaolo Tabuli, eletto dalla lista civica Sueglio 2001, possa ricandidarsi a guidare il piccolo paese.

Colico by Luca LeoneInfine a Colico il clima è rovente. Il primo cittadino uscente, Raffaele Grega, ha già annunciato di volersi ricandidare, anche se il vicesindaco Fabrizio Fomasi ha strappato con la lista Progetto Colico, seguito dagli assessori Giuseppe Marchetti e Luisa Ongaro. Il trio ha dichiarato di non volere smettere con la politica, ma non è ancora ben chiaro se costituiranno una lista propria o se confluiranno in un’altra delle liste in campo, Colico Insieme, vicina al Partito Democratico e di cui ancora non si conosce chi sarà il candidato sindaco. In campo anche la lista Noi per Colico, che ha annunciato in Monica Gilardi il candidato sindaco, e che, vuoi per voci di alcuni ben informati o vuoi per esclusione, pare essere vicino alla destra e alla Lega Nord in particolare, nonostante la Gilardi abbia, per ora, respinto questo apparentamento.

 Michele Castelnovo