ESINO LARIO – Si chiama Stella Alpina e ha come candidato sindaco Pietro Pensa la lista concorrente, alle elezioni amministrative del 31 maggio, di Emiliano Invernizzi e della sua Tutto per Esino.

Al fianco di Pensa, tra i candidati consiglieri compaiono Pier Carlo Barindelli (nato il 23.04.1982), Catherine De Senarclens (05.01.1949), Ennio Dell’Era (17.04.1949), Maura Dell’Era (29.02.1956), Massimo Dell’Oro (o4.10.1964), Alberto Giorgi (26.06.1948), Giovanni Giulio Grassi (23.02.1963), Carlo Maglia (19.04.1972), Valentina Mellera (25.06.1982) e Fabio Emilio Viglienghi (13.10.1962).

“Il programma per un’Amministrazione comunale rappresenta l’immagine di come si vorrebbe il paese al termine del ciclo amministrativo – si legge nel programma elettorale -. Può essere solo un sogno, con promesse irrealizzabili, viste anche le scarsissime risorse proprie di oggi. Oppure, rappresentare realmente quanto si vuole realizzare; e per noi è proprio questo: una sintesi delle azioni che vogliamo concretizzare sin da subito per costruire il futuro del nostro paese partendo dalle esigenze attuali della nostra comunità, salvaguardando le nostre radici, valorizzando il nostro patrimonio, sfruttando al massimo le risorse e le opportunità che già abbiamo a disposizione, con lo sguardo attento e pronto a cogliere gli spunti, le risorse e le chance che si presenteranno nel tempo.

Le esigenze primarie di Esino sono ben note e riguardano i settori fondamentali del lavoro, della viabilità e dei trasporti, della salute, dell’istruzione, dell’ambiente e del turismo. Due sono a nostro avviso le parole chiave che fanno sperare concretamente un futuro di sviluppo: qualità della vita e posti di lavoro. L’impegno futuro per la nuova Amministrazione sarà volto in massimo grado a migliorare la qualità della vita degli esinesi e a sostenere la creazione di nuovi posti di lavoro così che la soddisfazione di vivere e lavorare a Esino faccia tornare il paese quel luogo ricordato da Paride Cattaneo con sì vago territorio, di sì aeroso sito et ritrovandosi così alto sopra quei monti, copioso de tutto quello fa bisogno al vivere humano.

Lavoro e qualità di vita sono le condizioni indispensabili perché si rimanga a Esino, vi si creino nuove famiglie e si abbia voglia di avere figli cui lasciare quanto realizzato. Come si raggiungono questi obiettivi? Innanzitutto coinvolgendo più persone possibili alla vita dell’Amministrazione con la creazione di commissioni che lavorino sui vari temi a supporto. Poi sfruttando tutte le leggi regionali e dello Stato per avere finanziamenti, possibilmente a fondo perso”.

G. C.