ESINO LARIO – L’interesse scientifico del Parco della Grignadi non è solo di natura geologica, paleontologica ed entomologica ma, seppure in dimensione molto più ridotta, anche mineralogica.

Portiamo a testimonianza l’ex miniera dell’Alpe di Agueglio, nel comune di Esino, che si trova sul relativo pianoro prativo, salendo sulla sinistra poco oltre la fascia boschiva. Nonostante sia l’unica realtà estrattiva del centro Lario, merita comunque un accenno.

Tra il 1938 e il 1940 furono effettuati degli scavi per la ricerca del manganese, minerale necessario nella produzione dell’acciaio e delle leghe di alluminio. I lavori furono in breve tempo abbandonati per la non economicità del materiale estratto, peraltro già scarso di per sè.

ManganiteDal punto di vista collezionistico, però, sono molto interessanti alcune mineralizzazioni emerse con gli scavi e, in particolare, la Manganite (rara in Lombardia), che si presenta in cristalli grigio-scuri e lucenti a forma prismatica, e la Pirolusite  caratterizzata  da masserelle irregolari ma presente,  prevalentemente, in patina nerastra.

Non secondario è anche il rinvenimento dell’Ematite, classico minerale del ferro, in una veste a gocce mammellonari nere e lucenti.

 Gianpietro Goggi