ESINO – L’ufficio postale di Esino, situato in via Dante 1, resterà chiuso al pubblico fino al 30 giugno per consentire i lavori necessari alla realizzazione del “Progetto Polis – Casa dei servizi di cittadinanza digitale”.
Durante questo periodo, gli utenti potranno rivolgersi all’ufficio postale di Dervio, in via XX Settembre 24, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:35 e il sabato dalle 8:20 alle 12:35, dove sarà possibile ritirare pacchi e corrispondenza in giacenza, oltre a svolgere operazioni che richiedono la presenza nell’ufficio di radicamento, come quelle relative a conto corrente o libretto di risparmio.
In alternativa, è disponibile anche l’ufficio postale di Bellano, in via Sandro Pertini, aperto dal lunedì al venerdì con orario 8:20-13:35 e il sabato solo la mattina, dotato inoltre di Postamat attivo 24 ore su 24. La riapertura dell’ufficio di Esino è prevista per il 1° luglio, salvo imprevisti.
Il “Progetto Polis” mira a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, riducendo il divario digitale soprattutto nelle piccole comunità e nelle aree interne. Il progetto prevede la creazione di 250 spazi distribuiti su tutto il territorio nazionale, di cui 80 in comuni con meno di 15mila abitanti. Questi spazi saranno interconnessi in una rete digitale e smart unica, con due linee principali di intervento: lo “Sportello unico” e gli “Spazi per l’Italia”.