DERVIO – Il borgo di Corenno Plinio si appresta a “tornare al medioevo“. Sabato questo, 26 agosto, la piazza, le vie, le cantine si animeranno di cavalieri, musici, personaggi in costume, antichi mestieri, giullari, falconieri che rievocheranno l’atmosfera feudale del XII secolo.

Si inizia alle 10.30 con l’apertura del villaggio medievale. Alle 11 (e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 18) visite guidate, su prenotazione, alla chiesa e ai luoghi caratteristici di Corenno. Prima del pranzo delle 12.30 in piazza, in cui verrà servito come piatto speciale: cinghiale della Valvarrone e Valsassina, un cibo tipico del medioevo e a chilometro zero, spettacolo di musiche medievali e il volo dei rapaci (in replica anche alle 17).

Dalle 15 alle 19 sarà possibili fare escursioni sul lago a bordo delle “Lucie”, antiche imbarcazioni lariane in legno o intrattenersi con Giullare Mangiafuoco. Dopo la cena delle 19, gran finale con la rievocazione dello sbarco dell’imperatore Federico Barbarossa, corteo medievale con il Conte Andreani e torneo dei cavalieri.
?????????????????????????????