VARENNA – Ha riscosso un grande successo lo scorso venerdì 7 ottobre l’iniziativa AstroVarenna, organizzata dall’Associazione “Luigi Scanagatta” e da Lario Celeste con il patrocinio del Comune di Varenna. Oltre sessanta persone, dai giardini di Olivedo a Varenna, hanno potuto osservare con un telescopio modello Schmidt-Cassegrain la luna, Giove e Saturno.

L’astrofisico Davide Trezzi ha guidato l’osservazione e ha saputo coinvolgere il pubblico spiegando in modo straordinariamente chiaro e interessante complessi fenomeni astronomici. Il cielo sereno ha contribuito alla buona riuscita della serata e ha permesso di osservare i particolari dei pianeti, visibili con grande nitidezza. Al termine dell’osservazione i presenti hanno potuto utilizzare il telescopio per scattare delle fotografie utilizzando il proprio smartphone.

La serata rientra nel progetto Lario Celeste ideato da Trezzi che si propone di unire tutti gli amici del cielo notturno del versante orientale del lago di Como, in sinergia con le associazioni astronomiche e quelle legate al rispetto e tutela dell’ambiente già presenti sul territorio.