COLICO – Nell’ambito delle iniziative volte a ricordare il Giorno della Memoria, il Circolo di Colico del Partito Democratico e la Sezione Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Lario Orientale, con il supporto della Federazione Provinciale di Lecco del PD e della Segreteria Provinciale di Lecco dell’A.N.P.I., hanno promosso due iniziative con le quali l’occasione del ricordo possa diventare sia un momento di studio del passato sia una riflessione sul presente.

“La Shoah è stato un episodio unico nella storia dell’umanità: la deportazione di un intero popolo, organizzata in modo scientifico ed industriale per raggiungere il fine esplicito della scomparsa di quel popolo, non ha avuto nella Storia nessuna altra atrocità umana paragonabile. Affinché una tragedia simile non si abbia a ripetere occorre sia studiarla sia intervenire alla radice delle cause che potrebbero riproporla”.

Il 18 febbraio, alle 21 all’Auditorium di Colico M.Ghisla in Via alle Torri, si terrà la proiezione del film “Conspiracy”. A seguire, un inquadramento storico a cura della ex-giornalista, scrittrice, autrice di testi di storia per le scuole medie Marina Morpurgo e un intervento del Segretario della Sezione A.N.P.I. Lario Orientale, Roberto Citterio.

Coordinerà la serata la Segretaria del Circolo PD di Colico, Valentina Angelica Codurelli.

Nel mese di marzo si terrà, sempre a Colico, un’altra serata, con proiezione di testimonianze di sopravvissuti.