VARENNA – Nella chiesetta di Santa Marta a Varenna la cerimonia ufficiale per la consegna del cane guida Duke, uno splendido labrador beige, al non vedente Rocco Conoci di Lecce, accompagnato dalla moglie Ornella.

Si è trattato dell’atto conclusivo del service del Lions Club Riviera del LarioPasseggiata gastronomica” svoltasi sempre a Varenna lo scorso 16 giugno. Un evento che rappresenta ormai una tradizione per il Club e per Varenna, arrivato quest’anno alla sua ventesima edizione consecutiva, e che ha permesso di donare ventiquattro cani guida ad altrettanti non vedenti.

Alla cerimonia erano presenti quest’anno il sindaco di Varenna Mauro Manzoni, il presidente della Pro Loco di Varenna, il presidente degli Alpini di Varenna con alcuni commilitoni, numerosi soci Lions e consorti, molti varennesi e anche alcuni turisti incuriositi.

Il presidente del Lions Club Riviera del Lario, Tino Cereda, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della passeggiata. Ha poi dato la parola al Sindaco, che ha citato alcune riflessioni della poetessa piemontese Lalla Romano sulla sua cecità e ha poi concluso dicendo al signor Rocco che avrebbe da quel momento avuto un amico fedele e una guida sicura dei suoi passi.

Poi la consegna ufficiale del cane, con il quale Rocco spera di poter tornare a muoversi per le vie della sua città, senza dover dipendere dalla moglie o da un amico.