VARENNA – Lunedì 19 giugno alle 20:30, nella sala Fermi di Villa Monastero a Varenna, la Provincia di Lecco propone la conferenza Canova e la bella amata, tenuta da Vittorio Sgarbi, che tornerà nella storica dimora dopo la visita del 2020, in cui aveva apprezzato la Casa Museo e il Giardino botanico.

Ispirandosi al volume pubblicato per ‘La nave di Teseo’, lo studioso illustrerà la figura di Antonio Canova, di cui lo scorso anno si è celebrato il bicentenario della morte (1757-1822).

Verrà messa in luce la presenza di un elemento decorativo che orna un cassettone del Salottino Mornico, ispirato alla scultura di Canova e tratto dalle stele Mellerio che si conservavano nella Villa Gernetto di Lesmo in Brianza, recentemente esposte nel Museo Gypsotheca di Possagno in occasione di questo importante anniversario.

“Si tratta di un’iniziativa di grande valore storico e artistico, che arricchisce ancora di più il calendario culturale di Villa Monastero – commentano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani –. Siamo davvero felici di accogliere nuovamente a Villa Monastero Vittorio Sgarbi, eccellente oratore, che renderà omaggio al massimo esponente del Neoclassicismo”.

I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria entro il 16 giugno; è necessario acquistare online il biglietto di ingresso al Giardino botanico e alla Casa Museo.

Programma: alle 19.30 drink di benvenuto al bistrot di Villa Monastero, mentre alle 20.30/21.30 è prevista la conferenza in sala Fermi.