OLIVETO LARIO – Ad aprire ufficialmente il dibattito è Andrea Rondinelli, consigliere comunale per Valmadrera Futura, con una lettera inviata a titolo personale al sindaco Donatella Crippa.”A prescindere dalla sostanziale contrarietà dimostrata dai Suoi colleghi dei comuni interessati – scrive Rondinelli -, ritengo sia utile e democraticamente corretto istituire un tavolo che analizzi vantaggi e svantaggi di una fusione tra i comuni di Valmadrera, Oliveto Lario, Civate e Malgrate.”
Ecco il testo integrale della lettera che Rondinelli ha inviato al sindaco Crippa.
Facendo seguito a quanto ho già avuto modo di anticipare ai giornali, Le scrivo per invitarLa a considerare l’ipotesi di una fusione tra i comuni di Valmadrera, Oliveto Lario, Civate e Malgrate.
A prescindere dalla sostanziale contrarietà dimostrata dai Suoi colleghi dei comuni interessati, ritengo sia utile e democraticamente corretto istituire un tavolo che analizzi vantaggi e svantaggi di questa proposta.
Il tutto per dare ai Cittadini un quadro obiettivo delle conseguenze di tale scelta, in modo che si possano esprimere – tramite apposito referendum – in maniera consapevole. Ritengo, infatti, che la decisione spetti molto di più ai Cittadini che agli amministratori.
 
Ribadisco che la proposta che porto alla Sua attenzione è fatta a titolo personale e non come gruppo consiliare. Le sensibilità su questa questione sono molto diversificate, così come penso possano esserlo all’interno della Sua lista di riferimento.
 
In attesa di un Suo riscontro La ringrazio per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
Andrea Rondinelli