INTROZZO – Reduce dal risultato positivo più che positivo del referendum per la fusione di tre dei 4 Comuni della Valvarrone (e il suo, Introzzo, ha votato in modo pressoché plebiscitario), è davvero entusiasta il sindaco Luca Buzzella. Che dichiara a Lario News: “Insieme avremo un futuro, oggi possiamo dirlo. L’unione per vari motivi è arrivata alla fine della sua storia. Giusto di questi giorni la proposta di aumentare ancora il contributo statale per le fusioni e portarlo al 60% dei contributi 2010: poi la Regione dal prossimo anno ha istituto un contributo per i Comuni fusi derivanti da Unioni, quindi tempismo perfetto. I nostri cittadini hanno capito le nostre difficoltà ad amministrare Comuni privati delle loro risorse e con personale sotto organico. La fiducia sarà sicuramente ben riposta”.

E adesso?
“Penso che ci sia grande spazio di manovra per ridurre la tassazione, attivare buone pratiche come incentivare le giovani coppie a restare, aiutare le famiglie con figli studenti che sopportano elevati costi per il trasporto, servizi per i nostri anziani. Penso anche ad incentivi alle imprese e strutture ricettive con sgravi fiscali e altro ancora. Anche il personale sarà sufficiente per seguire ogni aspetto della macchina amministrativa, vista la burocrazia soffocante”.

Una vittoria unitaria, la vostra.
“Noi tre sindaci abbiamo messo da parte ogni contrasto passato e, uniti, abbiamo spiegato le nostre idee. Infatti il risultato è stato eccezionale. Ringrazio i miei consiglieri per avermi seguito senza indugio in questo processo di fusione, e i miei cittadini per l’alta partecipazione”.