MANDELLO DEL LARIO – Un nuovo capitolo si aggiunge alla vicenda della Gilardoni Raggi X di Mandello. Dopo l’anticipazione de Il Giorno ad aprile, ora anche il Corriere della Sera – edizione di Milano – torna a parlare dei maltrattamenti denunciati dai dipendenti dell’azienda e su cui la Questura sta indagando.

gilardoni-cristinaLo storico quotidiano di via Solferino, in un articolo a firma Giampiero Rossi, infatti riporta la testimonianza, decisamente scioccante, di Deborah Del Giovannino, che dopo 12 anni nell’azienda come operaia è stata portata dalla titolare Cristina Gilardoni a fare la segretaria di direzione. Quella che poteva sembrare una promozione si sarebbe rivelata invece l’inferno, come racconta la donna al Corsera: “Sarebbe lungo l’elenco degli episodi, le dico solo che un giorno, quando già non facevo quasi più caso agli insulti, mi sono sentita pizzicare violentemente un braccio. E un’altra volta ho schivato un oggetto che la signora mi aveva lanciato addosso”. Poi è arrivato il licenziamento, come conseguenza di un certificato medico presentato dalla Del Giovannino dopo che le è stata diagnosticata una brutta malattia.

Intanto l’azienda – che, ricordiamo, si occupa di un settore strategico per la sicurezza nazioale, cioè la produzione di strumenti a raggi X – continua a perdere lavoratori: nel corso del 2016 sono già 33 i dipendenti che secondo il Corriere hanno lasciato la Gilardoni, di cui 8 solo ad agosto. FASOLI MICROFONISi spiega così la preoccupazione che il sindaco Riccardo Fasoli ha espresso al quotidiano: “In quell’azienda c’è un alto livello di conoscenza di un settore molto delicato, come la sicurezza. Visti i tempi, non vorrei mai che parte di quel know how finisse in mani sbagliate”.
.