BELLANO – È nota a tutti la tipica imbarcazione lariana Lucia, ancor più di valore per i bellanesi, in quanto l’autoctona associazione Asd Remiera I Laghèe ha riportato i natanti al loro splendore originale, tanto da attirare l’attenzione di Regione Lombardia.

“Abbiamo una ‘flotta’ di undici Lucie – ci racconta Giovanni Nogara, presidente de I  Laghèe -, siamo i più grossi del lago di Como. Nei giorni scorsi un regista mi ha contattato per girare un video promozionale di rilancio del territorio lombardo e, ben felice di questo, gli ho raccontato quello che c’è da vedere a Bellano, partendo dall’Orrido, il cotonificio Cantoni, la Pesa Vegia e appunto i Laghèe con le Lucie”.

“Una cosa che ha lasciato il segno del mio racconto – continua Nogara – sono le emozioni che il lago trasmette, diverse ogni giorno. Nel mio allenamento quotidiano con la Lucia , remo fino ad Acquaseria, mi prendo un caffè e ritorno a Bellano ma il sole, le nuvole e i riflessi del lago mi regalano dei sentimenti che solo chi passa di qui può provare”.

Sabato 25 luglio I Laghèe supporteranno la nuotata di Giorgio Riva da Lecco a Colico, 40km totali partendo dalla Canottieri di Lecco fino al Lido di Colico.

I.B.