COLICO – Sport, cultura e solidarietà gli ingredienti dell’undicesima edizione del Giro dei Montecchi, la classica di fine estate del podismo, capace di portare a Colico oltre quattrocento partecipanti. Edizione a caratura internazionale, ha visto il successo di Jonathan Kosgei Kanda, atleta keniota tesserato per Atletica Castello-Roma.

Montecchi - primi cinque classificati26’40” il tempo col quale Kanda ha preceduto il connazionale Josphat Kimutai Koech (atletica Libertas Runners Livorno) secondo con 27’48”. Per Kanda primo posto assoluto e record della manifestazione, il precedente apparteneva al connazionale Kiplino stabilito nella passata edizione. Terza piazza del fortissimo Massimialiano De Bernardi (28’07”) Quarto posto per il vincitore della edizione 2015 Marco De Gasperi, leggenda della corsa in montagna, che chiuso la sua fatica in 28’31”, Giovanni Tacchini quinto con 29’28 .

Alice GaggiNella gara femminile prima al traguardo la campionessa valtellinese Alice Gaggi portacolori del Team Crasy Idea che con 30’11” ha staccato Ivana Iozzia seconda classificata con il tempo di 31’12”. Gradino più basso del podio per Monia Acquistapace del G.P. Santi Nuova Olonio. Quarta Cinzia D’Ascemso e quinta Deborah Dell’Andrino. Per Alice Gaggi alla prima partecipazione alla gara colichese si tratta del miglior tempo di sempre della manifestazione. Sette secondi meno rispetto al record della Iozzia stabilito nel 2013.

La competizione dell’alto Lario ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni nazionali ed internazionali. Hanno tagliato il traguardo 90 concorrenti nel percorso corto, Memorial Tosarini, e 350 nel percorso classico sugli otto chilometri, confermato lungo il tracciato storico-naturalistico, immerso nel verde e di inimitabile bellezza; partenza in zona parco giochi, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes, fortezza spagnola costruita nel XVII secolo, Forte Montecchio, fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa, ritorno alla tensostruttura del parco giochi teatro di una grande domenica di sport e di divertimento. La manifestazione patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia è stata organizzata dall’associazione sportiva Runners Colico, fondata nel 2007, composta da un duecento soci ed atleti e impegnata durante l’anno in numerose gare a livello locale e nazionale.

Il primo classificato KandaI due atleti kenioti sono partiti molto forte nei primi quattro chilometri pianeggianti e hanno accumulato un discreto vantaggio che poi è aumentato nella parte finale. Nell’ultimo tratto Kanda ha staccato Koech. Il vincitore ha un primato personale nella mezza maratona di 1.03.35 e sui 10.000 metri su pista di 28.32.10. Grande lotta e spettacolo anche per le altre piazze fra De Bernardi, De Gasperi e Tacchini. Nella categoria master 50 primo Roberto Pedroncelli, Lino Bormetti (2°) e Ruspantini Roberto (3°). Per la categoria femminile, master 50, prima Marianes Cracco, Maria Testini (2^), Lidia  Beltramini (3^). Nella categoria master 60 primo classificato Bonesi Fausto , società sportiva GP Santi , in campo femminile sul gradino piu’ alto la signora Bosisio Flavia. Fra i cadetti/allievi vittoria di Davide Curioni in campo maschile e Serena Lazzarelli in campo femminile.

Prima del Giro dei Montecchi sono stati protagonisti i giovani che hanno corso la settima edizione del memorial Adriano Tosarini ovvero la competizione riservata ai bambini con un’età inferiore ai tredici anni, nati nel 2004-2017, sulla distanza di quasi due chilometri. Vincitore assoluto è stato Oliviero Curti tesserato per il gruppo sportivo GP Santi con il tempo di 5’51” che ha preceduto Lorenzo Caccia (2°) , terzo classificato Simone Sutti. Nelle varie categorie i vincitori sono stati: Esordienti categoria B 1° Nicola Soggetti fra i maschi e Carlotta Bonifacino per le femmine. Esordienti categoria A maschi Luca Curioni, femmine Teresa Buzzella. Lungo il veloce percorso del Memorial si sono sfidati tanti campioncini in erba di cui sicuramente nei prossimi anni ne sentiremo parlare bene.

La partenza dei Montecchi

A tutti i partecipanti che hanno concluso le fatiche podistiche degli otto e due chilometri è stato consegnato un ricco pacco gara e un buono per la visita gratuita al Forte Montecchio. Premio aggiuntivo per i concorrenti del Memorial Adriano Tosarini, vincitori di una bellissimo zaino. L’atleta meno giovane è stato Giuseppe Boschi di Lierna. Il gruppo più numeroso il G.P. Santi Nuovo Olonio che ha preceduto quello degli amici dell’atletica Alto Lario. Starter d’eccezione il campione di nuoto Leo Callone che ha dato il via alle due gare, prima ai ragazzi under 13 e poi ai campioni e a coloro che hanno voluto fare una passeggiata a passo libero nelle bellezze storiche-naturalistiche del colichese. Madrina della manifestazione è stata la lecchese Rosita Rota Gelpi, ex-azzurra di atletica e campionessa del mondo di corsa in montagna fine anni novanta.

Anche per quest’anno da segnalar il sodalizio con il gruppo comunale dell’Aido di Colico che ha avuto modo di informare della sua preziosa attività di sensibilizzazione e di consegnare, attraverso il presidente Olga Paggi, il trofeo Aido ai primi classificati. Nota di merito per Davide Pruneri di Tirano giunto al traguardo in ottima posizione, testimone in qualità di trapiantato di fegato nel 2015 dell’importanza della donazione e trapianto di organi e soprattutto dell’amore verso il prossimo.

Runners ColicoGrande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla. “Siamo molto soddisfatti della buona riuscita dell’evento e dell’ottima partecipazione in entrambe le gare. A livello tecnico da segnalare il record del percorso sia in campo femminile con la valtellinese Alice Gaggi, alla sua prima partecipazione ai Montecchi, sia in campo maschile con Kanda. Tanti i big in corsa oggi, da Iozzia a De Gasperi”.

“La nostra manifestazione vuol essere anche un momento di aggregazione e di solidarietà verso il prossimo – spiega Brambilla -. Quest’anno parte dell’incasso sarà devoluto alla biblioteca Comunale Martino Fattarelli per il progetto Leggo anch’io, per l’acquisto di audiolibri per ragazzi non vedenti. Un doveroso ringraziamento infine ai numerosi sponsor che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento, in particolare Spinelli, amministratore delegato della ditta Ode srl di Colico. Ringraziamo inoltre la Protezione Civile, il Moto club Colico, la Croce Rossa, l’Aido colichese, gli amici di Laghetto, i ragazzi del museo della guerra Bianca e del Forte Montecchio, la Pro Loco di Colico e G.S. Laghetto e diamo appuntamento al 16 settembre 2018 per la dodicesima edizione“.