GRAVEDONA ED UNITI – Ha riscosso grande successo la 38° edizione della Mostra delle Camelie a Palazzo Gallio, svoltasi la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta.

mostra delle camelie (18)In molti, sia grandi che piccini, non sono voluti mancare all’affascinante appuntamento in riva al lago, articolato su un vasto programma, che spaziava dalle camelie – protagoniste indiscusse della manifestazione – alla degustazione del tè.

Entrambi i giorni, oltre all’esposizione dei fiori giapponesi, i visitatori hanno potuto ammirare la mostra interattiva di scultura e fotografia a cura di Elvino Motti e Mauro Ceresa, così come le opere d’arte del dottor Giorgio Maria Baratelli. Nel frattempo, per i più piccoli, si svolgeva un laboratorio creativo manuale.

mostra delle camelie (6)Imperdibile, come anticipato, la degustazione del tè, prima attraverso un corso introduttivo a cura del professor Marco Bertona e, a seguire, la cerimonia cinese tenuta dalla maestra Qi Meng Han dell’Associazione Italiana Degustatori e Maestri del Tè.

Numerosi anche i concerti e gli spettacoli, a partire dal Primo concerto del Festival Pianomaster, con l’Orchestra Sinfolario diretta da Vincente Arno e solista Michelangelo Lentini. Poi, lo spettacolo pirotecnico sul lungolago e, infine, il momento musicale a cura dell’Istituto Civico Musicale Alto Lario di Dongo, con l’orchestra diretta dal Maestro Alessandro Apinti e il coro The Little Voices diretto dal Maestro Elisabetta Rasero.

(Servizio fotografico a cura della Pro Loco)

Francesca Bettega