LECCO – Il prestigioso giornale inglese Telegraph ha dedicato un articolo della sua sezione online al lago di Como. Il pezzo, dal titolo “Lake Como: aerial video shows Italian lake in a new light”, prende spunto dal progetto di Yann Arthus-Bertrand, fotografo francese conosciuto in tutto il mondo per le riprese aeree e i reportage naturalistici. La realizzazione del video è stata possibile grazie a Gerolamo Saibene e TEDxLakeComo,con il contributo di SistemaComo2015, di Camera di Commercio di Como, dei Comuni di Como, Bellagio, Cernobbio, Tremezzina, Menaggio, Varenna, e di Jean Marc Droulers e Michele Canepa.

varennaIl film costituisce una parte importante dei progetti  di SistemaComo2015, un’organizzazione di aziende e privati presente a EXPO Milano 2015, con l’obiettivo di promuovere il Lago di Como su scala mondiale, aumentando nel contempo la consapevolezza dell’importanza di preservare la bellezza della zona.

Il filmato, della lunghezza di ben 21 minuti, mostra tutto, dalla costa fino alla neve in cima alle montagne circostanti e, secondo Arthus-Bertrand, è un “lavoro da condividere”, a beneficio dei residenti intorno al lago.

L’intero vide “Lago di Como visto da Yann Arthus-Bertrand” sarà scaricabile gratuitamente e disponibile su Vimeo e YouTube entro la fine di giugno, per ora è visibile sul sito del Telegraph.

Nell’articolo della giornalista Lizzie Porter traspare tutto il fascino per acque color smeraldo orlate da villaggi color pastello tanto amate dagli anglosassoni, una bella pubblicità per tutto il Lago di Como.

Marco Denti