Fajitas-CopertinaCUCINA – Le fajitas sono uno dei piatti tex-mex più conosciuti e più completi: tortillas di grano che racchiudono piccoli bocconcini di carne di manzo e di pollo tagliati a striscioline cotti assieme a cipolle e peperoni. Sono considerate un piatto unico poiché vengono servite con l’accompagnamento di formaggio Edamer tagliato alla julienne e svariate salse tra le quali la messicana, il guacamole…

Ingredienti per 8 fajitas
Carne bovina controfiletto di manzo 400 gr
Pollo petto 400 gr
Olio di oliva 3-4 cucchiai
Peperoni 1 giallo e 1 rosso
Cipolle 2 medie
Pepe macinato a piacere
Sale q.b.

Per eventuale marinatura:
Birra q.b. per marinare
Lime 2
Coriandolo fresco o prezzemolo 1 mazzetto

Per accompagnare
Edamer tagliato alla julienne 100 gr
Panna acida q.b.
Guacamole
Crema di fagioli (frijoles refritos)

Preparazione
Iniziate tagliando il controfiletto di manzo e il pollo a striscioline della larghezza di circa 1 centimetri (1-2), per una versione più saporita ponete a marinare la carne in due contenitori distinti, che ricoprirete di birra, una manciata di coriandolo tritato e il succo di mezzo lime. Lasciate marinare le carni per almeno un’ora.

Nel frattempo mondate e tagliate a striscioline i peperoni e se volete la cipolla (Fig.1), poneteli in una padella antiaderente (o nella bistecchiera) assieme a un goccio d’olio e fate soffriggere a fuoco moderato fino a quando le verdure saranno ammorbidite.
Unite la carne alle verdure e fatela cuocere 2-3 minuti (Fig.2) mischiandola bene agli altri ingredienti quindi salate. Fate cuocere ancora per circa 5 minuti (Fig.3), poi portate a tavola la carne e ponete vicino ad ogni commensale 2-3 e delle ciotoline contenenti salsa messicana, guacamole, panna acida, crema di fagioli (frijole refritos) e formaggio Edamer tagliato alla julienne.

Ogni commensale potrà così comporre a piacimento la propria fajitas (Fig.4-5).

Fajitas Totale

 

F.V.