MANDELLO DEL LARIO – È avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 14, un incidente montano sul versante a lago della Grigna Meridionale (“Grignetta”), in un punto particolarmente impervio.
L’allerta è stata diramata dal sistema di emergenza Soreu Laghi e rapidamente sono stati mobilitati i tecnici del Soccorso Alpino oltre ai Carabinieri del Comando di Lecco. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Areu da Bergamo per le operazioni di recupero e assistenza.
La localizzazione dell’accaduto:
Secondo le prime informazioni, la persona coinvolta – di cui non sono ancora note le generalità – è stata raggiunta dai soccorritori e valutata sul posto in codice verde. Non è stato necessario il trasporto immediato in ospedale tramite elisoccorso, bensì il recupero tecnico, per l’accompagnamento in sicurezza fino all’area dal personale dell’emergenza sanitaria. Successivamente, alle 15 circa, è stato previsto il trasferimento all’Ospedale di Gravedona per accertamenti.
Gli enti coinvolti hanno lavorato in stretta collaborazione data la particolare difficoltà e la pericolosità del versante interessato. L’incidente si inserisce nella lunga serie di eventi che vedono impegnate le squadre di soccorso alpino sulla Grignetta, spesso in condizioni critiche e ambienti di difficile accesso.
RedCro
