COLICO – Cari lettori di Lario News, oggi siamo lieti di condividere con voi un evento davvero speciale che ha scosso le nostre redazioni: una poesia in dialetto di Colico, dedicata proprio a noi, con tanto di critica pungente e ironica! Sì, avete capito bene, il notissimo e stimabile TG COLEC nel DIALÈTT di puarètt ci ha scelti come protagonisti di un’opera che è insieme un affresco locale e una satira della stampa moderna.
E noi di Lario News, con il sorriso sulle labbra, ci dichiariamo onorati di tanta attenzione da parte di cotanto TG poetico locale. Firmato (ve lo sveliamo) Adriano Curioni.
La poesia: un mix di dialetto, politica e ironia
Il testo, tutto in dialetto colichese, è un vero e proprio spaccato di vita e di sentimenti locali. Si parla di banchètt finiti, di malfidénza verso chi conta e scancella voti, di “dupióni, furèst, minorenni e disunèst” che verranno scancelati senza pietà. Insomma, un quadro politico-sociale piuttosto vivace e colorito!
Ma la vera chicca è la critica alla “partigianità” dei giornali online, accusati di scrivere senza presenza e di seguire i diktat della dirigenza o della minoranza. Qui il TG Colec ci mette in bocca un’accusa che, ammettiamolo, ci fa sorridere: siamo “quel giurnàal onlain” che forse non sempre è imparziale, ma che sicuramente prova a raccontare la realtà con passione.
Lario News risponde… con ironia
Cari amici del TG Colec, vi ringraziamo di cuore per questa poesia che ci ha fatto riflettere e soprattutto ridere. Siamo onorati di essere al centro della vostra attenzione e promettiamo di continuare a fare il nostro lavoro con la stessa energia e, perché no, con un pizzico di ironia in più.
Sappiamo che la politica locale è un terreno minato, fatto di “referendum”, “amministrazioni” e “setimane sbròie” (settimane movimentate). Ma noi di Lario News ci saremo sempre, pronti a raccontare tutto, anche quando “senza referendum pòden andà tücc a dà via l’cüü” (senza referendum possono andare tutti “a quel paese”).
Conclusione: un brindisi alla satira locale
In conclusione, vogliamo brindare a questa poesia in dialetto che ci ha regalato un momento di leggerezza e di confronto. Lario News è felice di essere parte di questo vivace panorama informativo e culturale, dove anche una poesia dialettale può diventare un’occasione per sorridere e riflettere.
Specie perché questo prestigioso “TG” attira l’attenzione di altrettanto illuminate figure della politica locale (vedi i “like” alla poesiuola in vernacolo).
Grazie TG Colec, grazie Curioni: continuate a scrivere e a cantare la nostra terra con la vostra voce, unica e inconfondibile. Noi, da parte nostra, continueremo a raccontarvi tutto… magari con un po’ più di imparzialità, ma sempre con tanto cuore!
Lario News – Sempre con voi, anche quando il dialetto si fa poesia!