LIERNA – L’amministrazione Comunale di Lierna è pronta ad accogliere domenica 22 gennaio l’arrivo del ministro Alessandra Locatelli per l’avvio dei lavori del parco inclusivo sito sulla Riva Bianca.

Il sindaco Silvano Stefanoni si dice onorato per la visita e spiega che il parco inclusivo si è potuto mettere in opera grazie a un finanziamento di Regione Lombardia pari a 30mila euro, ottenuto quando Locatelli ricopriva il ruolo di assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità. “Regione Lombardia più volte in questi anni ha contribuito a sostenere molti interventi nel nostro paese, ma questa volta il suo finanziamento è stato determinante per la realizzazione di quest’opera – spiega il sindaco -. La sensibilità del ministro ai bisogni e ai diritti delle persone con disabilità è di lunga data e sono onorato di aver condiviso un tratto del suo percorso istituzionale come sindaco cieco”.

“La nostra idea di Lierna sempre più bella e accogliente passa anche attraverso l’attenzione ai più piccoli – continua Stefanoni -. Nel gioco ogni bimbo si mette in campo, avvicinandosi agli altri, con la sua unicità, spontaneità e potenzialità; egli a prescindere mai esclude, ma si confronta e cresce. L’ambiente e gli strumenti spesso impediscono questa condivisione di momenti ludici, in quanto non accessibili a tutti. Questo parco inclusivo presto diventerà un luogo confortevole e sicuro, che favorirà lo sviluppo psicofisico di tutti i bimbi con o senza fragilità, facilitando nuove relazioni e incontri. Siamo, infine, certi, che la sua realizzazione accrescerà il senso di benessere, la fruibilità e la bellezza del nostro paese”.