LIERNA – Domenica 10 settembre Lierna ospiterà la nona edizione de “Sulle orme del Viandante”, manifestazione dedicata alle vie e ai sentieri paralleli che costeggiano la celebre via che attraversava i centri abitati del Lario, da Abbadia a Dervio, per poi terminare in Valtellina a Piantedo. Negli scorsi anni erano sempre stati proposti dei passaggi a nord ovest del paese, con la tappa di Lierna che risultava così sempre la più impegnativa della manifestazione con oltre 600 metri di dislivello e tratti di salita anche ripida.

Quest’anno si cambia strada: il tragitto va verso Mandello e ritorna a Lierna, su due percorsi differenti, esplorando sentieri che insistono sul territorio liernese, rivelando scorci panoramici inattesi e ai più sconosciuti. Una tappa nuova, che consente a Lierna di valorizzare il proprio territorio e proporre un’escursione accessibile a tutti: 8 chilometri di lunghezza e un dislivello di 300 metri.

Il ritrovo è previto per le 8:30 a Lierna, sul piazzale della stazione. Si partirà sul sentiero del viandante in direzione “Muggiasco” fino al lavatoio di Sornico, da qui si proseguirà verso la località Carbonera dove ci si fermerà per la colazione. La passeggiata proseguirà poi in direzione Saioli per arrivare Poada e salire verso Vicc, dove ci sarà una sosta per l’aperitivo prima di continuare verso Predanè, dove si pranzerà. Terminata la sosta, il cammino riprenderà in direzione San Bernardo, per poi scendere verso Castello.

La quota d’iscrizione per la passeggiata è di 10 € (gratis per i ragazzi sino a 14 anni) e comprende la degustazione di prodotti locali.

Suller orme del viandante 2