LIERNA – La Provincia di Lecco ha disposto la proroga del senso unico alternato lungo la Strada Provinciale 72 del Lago di Como, nel tratto tra Lierna e la località Fiumelatte di Varenna, in prossimità della galleria paramassi artificiale al pk 70+100. Questo per consentire l’esecuzione di interventi di mitigazione del rischio frana sul versante a monte della strada, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Gli interventi, finalizzati a garantire la sicurezza della viabilità e delle maestranze al lavoro, si svolgeranno in orario notturno con senso unico alternato attivo dalle 22 alle 5 del giorno successivo, nelle notti dal lunedì al sabato, secondo la seguente programmazione: dalla sera di lunedì 30 giugno fino alla mattina di sabato 12 luglio, nelle notti di lunedì/martedì, martedì/mercoledì, mercoledì/giovedì, giovedì/venerdì e venerdì/sabato.
La proroga si rende necessaria anche in considerazione dei lavori di ammodernamento e potenziamento in corso sulle altre infrastrutture di collegamento dell’area, come la SS36 e la linea ferroviaria Lecco-Colico, che comportano limitazioni alla transitabilità. Per questo motivo, è stato concordato un coordinamento tra RFI, ANAS e Provincia di Lecco per mantenere percorribile la SP 72 e garantire così le esigenze di mobilità e sicurezza del territorio.
La scelta di limitare il senso unico alternato alle ore notturne è stata adottata per minimizzare i disagi agli utenti e garantire comunque il collegamento viabilistico degli abitati lungo la riviera anche in caso di emergenza.