MANDELLO DEL LARIO – Resi noti i dati aggiornati sulla circolazione del virus nel territorio di Mandello del Lario. I positivi attualmente sono 59: 12 di loro hanno meno di 30 anni. Alta è ancora la percentuale di trasmissione del virus nei confronti degli anziani: la metà dei nuovi positivi ha più di 60 anni.

“La mancanza di diminuzione – spiega il sindaco Riccardo Fasoli – influisce sui dati di trasmissione: pochi numeri ma costanti sono segnale di continua circolazione del virus. Ringrazio pubblicamente i giovani che mi hanno dato una mano a sensibilizzare i loro coetanei al rispetto delle regole. Esagerare in questo momento può farci tornare più velocemente a restrizioni più importanti che ci toglierebbero quel poco di attività extra-lavorative e sociali che oggi sono possibili. Tanti hanno capito, pochi continuano a non capire, anche tra gli adulti”.

Per quanto riguarda il fronte vaccinazioni invece, è attiva la possibilità di prenotazione per gli over 80. La struttura servizi sociali del comune è disponibile a offrire supporto nella prenotazione della vaccinazione per coloro che avessero difficoltà nell’espletare la procedura. Per prenotare l’appuntamento basta telefonare al 0341-700945 dalle 9 alle 13.

Il luogo di vaccinazione dovrebbe essere definito a breve e, per i cittadini di Mandello, sarà identificato in uno dei comuni della sponda orientale del lago. “Abbiamo espresso disponibilità per strutture nel nostro territorio per facilitare l’accesso ai circa mille nostri compaesani che hanno diritto alla vaccinazione – ha dichiarato il sindaco – chiedo a tutti di accogliere favorevolmente questa possibilità vaccinale: abbiamo già perso troppi nostri anziani per questo maledetto virus”.