MANDELLO DEL LARIO – Domani, martedì 5 gennaio, davanti al Sagrato della Chiesetta di San Rocco a Molina, alle ore 16.00 gli “Amici di Molina” in collaborazione con l’asilo Carlo Carcano e con la partecipazione straordinaria del gruppo “ L’Allegra Brigata e i Firlinfeu”, ripropongono La ruota della Befana.

Fino al ‘900 era una tradizione popolare mandellese, poi è stata soppressa e non sono state trovate ulteriori notizie sulla cancellazione. Un vecchio libro francese rivela alcune tradizioni che avrebbero animato Mandello durante le festività natalizie nel Novecento. Il volume, intitolato Noël dans le pays étrangers, è opera di Monsignor Chabot, parroco di Pithiviers, pubblicato nel 1906. Questo libro era la naturale prosecuzione di un libro analogo in cui lo stesso autore raccontava le antiche usanze natalizie nelle province francesi e si prefiggeva di tracciare un quadro che coprisse il più possibile l’Europa, raccontando sia dei paesi del nord (Svezia, Norvegia, Inghilterra Germania) che di quelli del sud (Italia, Napoli, Sicilia, Spagna). È già abbastanza curioso che un libro del primo Novecento, sia pure francese, consideri Napoli e la Sicilia qualcosa di diverso dall’Italia, ma forse ancora più curioso è leggere il contenuto del capitolo dedicato all’Italia, poiché questo è dedicato per tre quarti alle festività e tradizioni natalizie della Capitale, includendo un accenno alla Toscana e a Genova e concludendo con poco più di una pagina che parla di… Mandello, e della ruota della Befana.

La manifestazione sarà preceduta, alle 14,30 da un simpatico gioco “Il bastian Cuntrari”, organizzato dal Circolo Promessi Sposi.

ruota della befana1 web size