MANDELLO DEL LARIO – Un omaggio a Federico Fellini. Questo intende fare lo spettacolo che si terrà al teatro De André di Mandello del Lario venerdì 20 ottobre alle 21. Uno show esplosivo dove il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, immagini multimediali e le più belle melodie di Nino Rota.

L’universo onirico di Fellini viene raccontato attraverso i suoi personaggi come Gelsomina, monumento di ingenuità, Zampanò burbero e rude e poi il matto del paese, i clown, le contadine, i fantasiosi personaggi di ‘Armacord’ e le caricature degli insegnanti del ginnasio. E ancora scene di campagna e di festa, scene improbabili, visioni, illusioni e coreografie mozzafiato.

Ma prima di tutto il circo che aleggerà per tutto lo spettacolo dando origine a gag comiche e a momenti struggenti evocando atmosfere che richiamano l’universo dei clochard, immagini sottoproletarie da corte dei miracoli. Poi ancora i luoghi dei suoi film, prima di tutto la sua città natale, la sua Rimini raccontata in ‘Amarcord’, la campagna, la scuola, la strada…

Lo stile estroso, umoristico, onirico portato dunque sul palcoscenico da un cast di attori, clown, acrobati e circensi che in un’atmosfera rarefatta, racconteranno l’universo irripetibile di un uomo e di un artista unico e indimenticabile. Una scenografia ispirata ai disegni e ai film di Federico Fellini, proiezioni, parole, gesti e poi le musiche del compositore Nino Rota, per una esperienza multidisciplinare che si avvale di diverse forme artistiche, un’esperienza totale, totalizzante.

Gli interpreti sono Silvia Priori e Roberto Gerboles, anche autori del testo e registi dello spettacolo. Poi i Kataklò, gli acrobatic performers e cioè: Niccolò Basile, Federica Cuzzaniti, Lucio Failla, Alessandra Marino, Alessia Trocchianesi. Le musiche di Nino Rota saranno eseguite dall’orchestra diretta da Ciro Radice. Il costo del biglietto è di 25 euro.