MANDELLO DEL LARIO – Il 14 giugno il Festival della Letteratura di Mandello del Lario sarà nuovamente a San Giorgio, in via del Viandante 7, dove alle 17:30 Andrea Rusconi presenterà il suo libro ‘I diari in bicicletta’. Rusconi, 35 anni, laureato in Scienze ambientali, impiegato, nel tempo libero pratica tutti quegli sport legati alla montagna: corsa, sci, alpinismo, ciclismo. Ha la passione per i libri storici e i classici del secolo scorso e per i viaggi.

‘I diari in bicicletta’ è il suo primo libro ed è il racconto di un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo della Misericordia (2016): tre ragazzi e tre biciclette attraversano l’Italia dal paese di origine Valmadrera alla capitale, per scoprire le bellezze della via Francigena, tra le strade del Belpaese. 10 giorni, 840 chilometri e un incredibile concentrato di bellezza in un viaggio che regala sorprese pedalata dopo pedalata.

La via Francigena è uno degli antichi percorsi che dall’Europa Occidentale, in particolare dalla Francia conducevano a Roma, per poi continuare per la Puglia dove si trovavano i porti per imbarcarsi per la Terrasanta. Durante il percorso tantissime sorprese, non ultima l’ospitalità offerta dagli abitanti dei vari nuclei abitativi incontrati.

“Il libro è un vero e proprio diario di viaggio dove ogni tappa è stata raccontata fedelmente, con dovizia di particolari e in tempo reale durante il percorso – racconta Rusconi – A ogni svolta di un angolo l’architettura, la lingua, gli intercalari, i gesti, i pensieri, l’impatto sulla natura cambiano profondamente a una velocità impressionante. In Italia si presenta il bellissimo rischio di non vedere mai la stessa cosa, di non provare mai la stessa emozione, di poter vivere pienamente alla giornata perché non sai mai cosa c’è dietro a quella curva”.

“Il fatto di vivere nell’imprevedibilità senza fissare appuntamenti, viaggiare senza uno schema preciso, al di fuori di quel tracciato stampato senza troppo sentimento su una stretta cartina, ha reso il tutto più, scusate il termine, eccitante. Un’avventura di questo tipo la affronti soprattutto per te stesso, per la tua crescita personale”. Un viaggio da leggere tutto in un fiato. Un libro schietto, ironico, breve, riflessivo quanto basta”, conclude Rusconi.

La presentazione sarà corredata da immagini del viaggio che renderanno più ricca la narrazione. Per informazioni: www.visitmandello.it, www.comune.mandello.lc.it, l’app comunale ‘La mia città’. Telefono: 0341702318 o 3479034998.