MANDELLO DEL LARIO – Nonostante il maltempo che imperversava nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri, venerdì 12 giugno, sul Lario, ha riscosso il grande successo annunciato la terza edizione del festival jazz ControCorrente, che ormai da tre anni richiama in paese centinaia di appassionati ed estimatori del genere musicale, ma anche tanti amanti della buona musica.

Il sindaco Riccardo Fasoli

Il sindaco Riccardo Fasoli

Ieri sera, a fare gli onori di casa al teatro comunale Fabrizio De Andrè c’era il Sindaco Riccardo Fasoli, che, dopo aver ringraziato le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa terza edizione, ex primo cittadino Riccardo Mariani compreso, che lo ha affiancato sul palco, ha lasciato la parola alla musica. Il primo ad esibirsi è stato Paolo Fresu, ospite affezionato della rassegna mandellese, che si è cimentato in una performance a solo, seguito da Gavino Murgia con il suo Mediterranean Trio insieme a Marcello Peghin e Pietro Iodice.

Stasera, sabato 13 giugno, sarà invece il turno di due formazioni molto diverse tra loro, ma capaci di regalare grandi emozioni musicali: aprirà la serata un trio che riunisce tre generazioni di musicisti italiani di grande valore, Enrico Intra, Mattia Cigalini e Paolino Dalla Porta. A seguire un viaggio di contaminazione tra musica balcanica e be-bop, appunto il Balkan Bop Trio, il progetto originale e travolgente di Markelian Kapedani (Albania), Yuri Goloubev (Russia) e Asaf Sirkis (Israele). L’appuntamento è sempre alle ore 21.00 al teatro comunale, con ingresso libero.