MANDELLO DEL LARIO – Casa Comune fa sapere che sta facendo la sua parte sulla variante al piano di governo del territorio recentemente adottata dal sindaco Riccardo Fasoli nel consiglio comunale di Mandello del Lario del 9 febbraio scorso.

Il gruppo politico e consiliare di Casa Comune presenterà le puntuali osservazioni critiche nei termini di legge e insisterà proprio sui temi del consumo di suolo, degli incrementi edificatori, delle strade agrosilvopastorali nuove e su una sostanziale mancanza di visione e attenzione alle nuove istanze ambientali e paesaggistiche affermatesi sia normativamente che in termini di sensibilità pubblica, che la nuova variante snobba apertamente.

“Abbiamo continuato a lavorare in questo periodo sia sul piano urbanistico di Fasoli che sui lavori all’area campeggio e su quelli previsti ai giardini – dice il comunicato stampa di Casa Comune – Per quanto attiene l’area campeggio, Casa Comune aveva già espresso voto contrario a suo tempo in Consiglio comunale e in questi giorni abbiamo ulteriormente interessato enti sovracomunali per la verifica puntuale su quello che sta accadendo nell’area, esortando anche ad effettuare opportuno sopralluogo”.

“Sui giardini, abbiamo più volte richiesto il progetto esecutivo di cui hanno parlato pubblicamente sindaco e assessore Tagliaferri ma allo stato, e in modo confuso ed evasivo da parte loro, non ci hanno ancora confermato se siano al progetto definitivo o esecutivo del primo lotto (camminamento, lungolago, nuovo infopoint e sistemazione spiaggetta dicono loro). Stiamo insistendo e facendo formale accesso agli atti, data l’indisponibilità ultima a una collaborazione più veloce e informale col gruppo di minoranza da parte del sindaco – si legge ancora nel comunicato – Come già anticipato in diverse occasioni pubbliche anche dal coordinatore politico di Casa Comune, abbiamo organizzato una serata pubblica il 20 aprile alle 20:45 in Sala Civica per trattare i tre argomenti (piano urbanistico di Fasoli, lavori al campeggio e progetto giardini). A breve appariranno anche i relativi manifesti informativi in paese. Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare, perché è in gioco il futuro del paese“.