DSCN9137MANDELLO DEL LARIO – E’ un conferimento simbolico della cittadinanza onoraria quello che, ormai da qualche anno, l’Amministrazione Comunale porta avanti nei confronti dei giovani mandellesi, nati in Italia da genitori stranieri. Ieri sera, in sala consigliare, durante la cerimonia ufficiale presieduta dal vicesindaco Fabio Marcelli, Avdagi Elif Naz, 7 anni, di origine turca, Kalkan Ahmet Yusuf, 7 anni, cittadinanza turca, Niang Papa Cheickh, 7 anni, senegalese, e Saad Alessandro Rami Wasfi Farai, 7 anni, egiziano, hanno ricevuto una copia della Costituzione, oltre all’attestato simbolico di Ius Soli.

“E’ un momento importante e formale, per questo abbiamo scelto la Sala del Consiglio – il commento di Marcelli -. A livello normativo, purtroppo, in quest’anno non è cambiato nulla dal punto di vista della cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia. DSCN9140Eppure, per loro, il conferimento di questo diritto sarebbe non solo un motivo di apertura, ma anche di presa di coscienza dei propri diritti e doveri. Per questo, anche per noi italiani sarebbe importante avere nuovi concittadini. Noi, con questo gesto, simbolo del passaggio, auspichiamo che, presto, ci sia un cambiamento nelle leggi. Nel frattempo, a questi quattro piccoli doniamo la Costituzione Italiana, perché siamo convinti che rappresenti un significativo strumento di integrazione, fruibile e comprensibile anche ai bambini. Ci dispiace soltanto che questo conferimento resti solo onorario”.

Al termine della consegna, la giovane Stefana, di origine serba, ha raccontato ai presenti la sua storia di cittadina straniera in terra italiana.

Cristina Denti