MANDELLO DEL LARIO – Sono undici i positivi al Coronavirus a Mandello, tanti quanti i cittadini deceduti, nove invece i guariti. L’aggiornamento arriva dal sindaco Riccardo Fasoli che invita a non abbassare la guardia ed a restare a casa soprattutto in caso di sintomi influenzali. Inoltre il primo cittadino informa anche in merito ad altri servizi.

Mascherine. Inizieremo consegna domani dal centro paese. Un particolare ringraziamento a Fondazione Comunitaria Lecchese, Protezione Civile, gruppo di associazioni Lo sport per la Vita e alcuni cittadini che le hanno donate al comune.

Bonus spesa. È terminata la disponibilità per quanto riguarda i buoni spesa. Si sta attivando la fornitura di pacchi alimentari (nella consueta rete di collaborazione con le associazioni del territorio) che sarà operativa presumibilmente per lunedì 27 aprile.

Centro raccolta “carletta”. L’apertura è prevista per il 21 aprile con i consueti orari. Martedì 8-12, giovedì 8-12 / 14:30-18 e sabato 8-12. Sarà permesso il solo conferimento del verde.

Controllo aree montane. Resta interdetta la possibilità di muoversi sui sentieri. In considerazione del rischio incendi e della necessità di controllare le proprietà montane, sono stati attivati i volontari delle squadre antincendio del nostro territorio che, in questi giorni, saliranno per dei turni di controllo.

Gestione verde e orti. In attesa di chiarimenti, la gestione del verde e degli orti da parte dei privati è permessa dentro casa o nelle vicinanze di essa.

Test sierologici. Alla data di oggi, non è ancora stato riconosciuto alcun tipo di test sierologico da parte dell’istituto superiore di sanità. Quando sarà disponibile sarà definito di concerto con Ats, Asst e regione il suo utilizzo.

Ingiurie e accuse sui social. Invito fortemente la cittadinanza ad avere rispetto per tutte le persone che, in ogni ambito, stanno cercando di affrontare nel migliore dei modi questa emergenza. In caso contrario si procederà con la segnalazione alle forze dell’ordine.