MANDELLO DEL LARIO – Sono in vendita online i biglietti per il concerto conclusivo di Immagimondo, in programma sabato 24 ottobre al teatro Fabrizio De Andrè a cura di Les Cultures. L’ingresso per gli adulti costa 10,00 euro, mentre per i bambini di età inferiore ai 10 anni solo 6,00 euro.

Il concerto prende vita come un giro del mondo, attraverso le culture e i generi musicali, dal funky al blues, dalle ballate dell’Est Europa alle ritmiche latine, fino alla musica cantautoriale italiana. Il tutto sotto il comune denominatore del jazz, terreno di formazione di quasi tutti gli orchestrali. Se Aziz Riahi si esibisce in un canto tradizionale del muezzin, Asi es Chincha di Juan Carlos Vega (voce) e Alfredo MunozYamil Castillo Otero (percussioni) propone ritmiche e melodie sud americane giocate su una sorta di mitologia personale. Poi l’atmosfera si addolcisce grazie al suono del balafon, strumento tipico africano, di Abdullay Traorè, mentre i violini sfociano in una Ninna Nanna che fa da preludio a Dugukolo, brano che esprime la voglia di ringraziare e rispettare la Madre Terra. Gianluigi Carlone, ospite graditissimo, si esibisce ne Il Banchetto degli Ingordi, nel quale mette in risalto l’ingordigia dei potenti in un esplicito riferimento all’Expo. Infine, l’omaggio a Fabrizio De Andrè e alla sua Volta la carta, che lascia dentro ogni spettatore un senso di nostalgia e appartenenza artistica.

Colori e suoni da tutto il mondo, diciannove musicisti da nove paesi diversi: questa è l’Orchestra di via Padova. Nata nel 2006 dall’incontro di musicisti professionisti con esperienze e sensibilità artistiche diverse, è diventata fin da subito laboratorio di confronto e sperimentazione: ogni componente infatti si è messo in gioco per creare un linguaggio comune basato sullo scambio la contaminazione. Il luogo fisico dell’incontro è stato davvero via Padova, la via più multietnica di Milano.