MANDELLO DEL LARIO – “Restiamo sorpresi di quanto a Grazia Scurria interessi il parere del Paese di Tutti sulle ultime delibere del Consiglio Comunale, di quanto le interessi denigrare il nostro gruppo e quanto, ancor di più, le piaccia autocelebrare il proprio operato e quello della propria compagine. I complimenti, sin da piccoli, ci hanno insegnato a farseli fare, non ad auto compiacersi”.

Riccardo fasoliCosì il candidato sindaco de Il Paese di Tutti Riccardo Fasoli e i suoi consiglieri comunali replicano alle accuse della rivale alle elezioni del 31 maggio. Un gruppo, quello di Fasoli, sempre più preso di mira dagli avversari, che ben farebbe a meno di “cimentarsi in queste chiacchiere politiche, per dedicarsi invece solo al bene del paese”.

In tema di rifiuti, in particolare, Il Paese di Tutti ha da sempre suggerito una maggiore attenzione al problema della raccolta differenziata. “Già due anni fa avevamo dimostrato la carenza del servizio, parzialmente recuperata nello scorso autunno. Parzialmente però, perché le criticità rimangono, soprattutto nella gestione dell’area Carletta e della sua apertura. Resta da trovare una soluzione tecnica che guardi anche al decoro urbano per i punti di raccolta, laddove non è possibile il porta a porta. Anche la gestione del vetro può essere ancora migliorata. Anche per questo, la riduzione dell’8 % suona come un contentino! Le soluzioni, caro avvocato Scurria, vanno valutate nei modi e nei tempi in cui vengono adottate!  Dai dati contabili essa è da riferirsi soltanto ad una riduzione delle spese amministrative di circa 90 mila euro (come siano state ridotte le spese nel 2013 non ci è dato a sapere): riduzione reale o contentino elettorale?

LLogo Paese di tuttia soluzione di adottare una nuova gestione dei rifiuti, aumentando così la quota riciclata e, di conseguenza, le spese sostenute, è la strada maestra da seguire. Recentemente da voi imboccata ma troppo tardi! Ciò significa che molto prima si poteva ridurre la spesa sostenuta e quindi le aliquote, che restano tra le più alte della provincia. Nonostante lo sconticino dell’ 8%, le famiglie mandellesi pagano il doppio di Lierna, il doppio di Abbadia Lariana ed il 20% in più della grande Lecco, con tutti i problemi che il capoluogo ha su questo tema.

Un sì o un’astensione a fini elettorali non è nel nostro modo di porci: se il vostro voto sulla questione rifiuti era un 2, oggi si è alzato a 4, ma resta comunque una insufficienza. Vale per tutti gli schieramenti politici: ora basta parlare di noi, puntate sui vostri programmi!”

C. D.