Longevità&SaluteMANDELLO DEL LARIO – La scienza medica, dietro la spinta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di molti Governi nel mondo, si sta indirizzando sullo studio degli stili di vita della Terza Età. All’interno di questo articolato programma, l’alimentazione gioca un ruolo di grande importanza, soprattutto riguardo il giusto comportamento alimentare con lo scopo di contrastare la Sarcopenia, conseguenza impietosa dell’invecchiamento.

La serata organizzata dalla sezione Lega Nord di Mandello per lunedì 23 marzo alle ore 21.00 nella Sala Civica di Via Dante a Molina, mmprevede un confronto tra clinici e tecnici sulle principali macro tematiche che faranno da spunto per il pubblico di tutte le età: dagli integratori alimentari ai giusti apporti di nutrienti, fino alla prevenzione di determinate patologie. Per affrontare in maniera corretta queste tematiche dal punto di vista clinico, sarà relatore Marco Missaglia, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia, Specialista in Endocrinologia Sperimentale e Docente di alimentazione alla Scuola Nazionale Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita.

Un tocco di pratica nell’affrontare gli abbinamenti e le giuste proporzioni di nutrienti verrà affrontata da Ciro Vitiello, chef da anni impegnato al CFP Alberghiero di Casargo e noto nel panorama internazionale per la grande capacità nel formare nuovi giovani talenti in grado di vincere premi prestigiosi nelle kermesse internazionali.

Interverranno Fabiola Bertassi, medico pediatra, e Francesco Maria Silverij, presidente CFPA Casargo, per fare un punto sulla rilevanza dell’argomento che è tema centrale dell’Expo 2015 e gli sviluppi che i progetti in questo campo possono portare  nel contesto della nutrizione, longevità e benessere della popolazione anziana e non solo.

C. D.