MANDELLO DEL LARIO – L’amministrazione comunale di Mandello del Lario, in collaborazione con la Corale Bilacus, presenta lo spettacolo “Un pezzo di cielo” che si terrà martedì 4 novembre alle 20.45 presso la Chiesa di San Lorenzo, per celebrare la Festa dell’Unità Nazionale attraverso canti e racconti per condividere la memoria della Grande Guerra.
La Corale Bilacus, dal latino “due laghi”, è un coro di trenta coristi fondato a Bellagio nel 1964 da Don Aldo Pini, appassionato musicista e coadiutore nella Parrocchia di San Giacomo. Il coro si è esibito in Italia e all’estero, in rassegne e concerti di rilievo: ha cantato per il Papa ed il Presidente della Repubblica, poi in Francia, Svizzera, Polonia, Catalunya, Austria e nel 2007 ha rappresentato l’Italia a Chicago.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, è ispirato ai canti di trincea della Prima Guerra Mondiale.
I canti saranno intervallati dalla lettura di testimonianze e documentazioni relative a questa drammatica pagina della storia d’Italia.
Le commemorazioni ufficiali si terranno domenica 9 novembre con la partenza alle 8 della delegazione dell’amministrazione comunale e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presso i vari monumenti e lapidi.
Alle 9.30 formazione e partenza del corteo da Piazza L. da Vinci verso la Chiesa di San Lorenzo, dove alle 10 sarà celebrata la messa a suffragio dei Caduti. Alle 10.45 partenza del corteo verso piazza Garibaldi per la deposizione della corona d’alloro e il discorso commemorativo del sindaco.
RedMan

