MANDELLO DEL LARIO – Protagonisti del tradizionale concerto di Natale di Mandello sono stati i giovanissimi componenti dell’orchestra “I Piccoli Pomeriggi Musicali” in opera, sul palco del teatro comunale De André, con la rappresentazione de Il soldatino di piombo di Hans Christian Andersen.

Mattia Pozzi, nel ruolo di voce recitante, ha affiancato l’esecuzione delle musiche Des pas sur la neige di Debussy, dello Schiaccianoci di Cajkovskij e di alcuni tra i più famosi brani tradizionali natalizi con la lettura di brani tratti dalla celebre fiaba.

L’Orchestra è considerata tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili ed è formata da 30 elementi tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio e da altre accademie musicali milanesi. Dal 2007, anno della fondazione, è diretta dal Maestro Daniele Parziani. “I piccoli pomeriggi musicali” si sono già esibiti in prestigiosi teatri quali il Teatro degli Arcimboldi di Milano e il Teatro Sociale di Como. Nel febbraio 2015 l’orchestra è stata invitata ad inaugurare la Biennale di Venezia e il carnevale dei ragazzi nella sede dell’Arsenale e così sarà anche il 31 gennaio 2016.

Sul palco di Mandello i giovanissimi e talentuosi musicisti non sono stati da meno rispetto alle loro precedenti performance e hanno offerto un grande concerto natalizio ai tanti presenti in teatro.

L’assessore al Turismo Silvia Benzoni ha rinnovato gli auguri da parte del Comune, ringraziando tutti coloro che nel corso del mese hanno contribuito alla realizzazione del ricco programma di appuntamenti. In merito sono sfilate sul maxi schermo le immagini di “Andando per.. presepi”, l’iniziativa volta a far rinascere l’amore per la tradizione italiana del Presepe, che quest’anno ha raccolto ben 37 adesioni e ha regalato al paese un’atmosfera speciale.

Si è tenuta poi la consueta consegna delle borse di studio da parte del Sindaco Riccardo Fasoli ai 24 meritevoli studenti della scuola secondaria superiore che nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 si sono particolarmente distinti:

Classe 1^ ALGAROTTI MIRIAM, BONGIOVANNI FEDERICO, CURTONI ALESSIA, SCANDELLA DENISE, TORRI GAIA

Classe 2^ CASTELNUOVO MARTINA, MELZI SEBASTIANO, GHERBESI AGATA, PEREGO CECILIA, ROTA ROBERTO

Classe3^ CONCA GLORIA,DE BATTISTA GIACOMO, CAZZANIGA ELISA, FASOLI CAMILLA, LAFRANCONI VIRGINIA

Classe 4^ ALGAROTTI GLORIA, COMINI CATERINA, MARRAZZO GIACOMO, MARTINELLI CHIARA, ZUCCOLI CATERINA

Classe 5^ BONGIOVANNI MARTA, DE CARLI ALESSIA, INVERNIZZI ELISA, MAGGIONI ALBERTO

Il Sindaco si è rivolto alle nuove generazioni auspicando che lo studio e la cultura possano diventare sempre più di moda e ritrovino importanza nella vita dei giovani: “Bisogna che culturalmente diventi più di moda lo studio. E’ importante che una parte della crescita continui nell’educazione e nella formazione culturale”. Rivolgendosi poi agli studenti premiati si è congratulato con loro: “La linea di demarcazione per l’assegnazione delle borse di studio era una media decisamente alta, si tratta dunque dei nostri fiori all’occhiello e speriamo che questi ragazzi possano diventare il buon futuro di Mandello”.