MANDELLO DEL LARIO – Domenica si è svolta la prima gara regionale della stagione in Lombardia sul lago di Monate, riservata alle categorie degli Allievi (11, 12 e 13 anni) e Cadetti (anni 14), valida per la classifica nazionale della Coppa D’Aloya.

canottieri moto guzzi 1I numeri della regata sono stati notevoli. Le società presenti sono state 37 e 540 gli atleti che hanno gareggiato nelle varie formazioni. La Canottieri Moto Guzzi schierava 12 equipaggi nelle categorie giovanili (Under 14) e di questi  ben 10 sono saliti sul podio con 5 medaglie d’oro, 4 medaglie d’argento ed una di bronzo. Grazie ai 5 ori, la società mandellese si è dunque classificata al secondo posto nel medagliere della giornata.

Le prime a vincere la medaglia d’oro sono state le Cadette del quattro di coppia Arianna Passini, Ilaria Compagnoni, Carolina Codega e Sara Moja, quest’ultima della canottieri Monate. Arianna Passini e Ilaria Compagnoni si sono poi ripetute nelle gare del pomeriggio, vincendo ciascuna la propria serie del singolo Cadette.

Un altro favoloso primo posto nel quattro di coppia Allievi B2 (12 anni) maschile interamente Moto Guzzi, composto dai gemelli  Simone e Samuele Leandri, Luca Signorelli e Alessandro Mottadelli. Per Mottadelli si è trattato del suo battesimo con le gare di canottaggio. Davvero un buon inizio.

canottieri moto guzzi 2La quinta medaglia d’oro è stata conquistata dal quattro di coppia Cadetti maschile misto con la Canottieri Cernobbio, composto dagli atleti Simone Fasoli e Niccolò Signorelli della Moto Guzzi, Matteo Gherardi e Niccolò Caminada della Cernobbio.

Le medaglie d’argento sono state di Simone Fasoli e Niccolò Signorelli nelle rispettive serie del singolo Cadetti,  Micaela Elia nel singolo 7,20 Allievi C femminile e Chiara Della Fontana nel singolo 7,20 Allievi B2 femminile.

La medaglia di bronzo, invece, è stata conquistata dal due di coppia delle Cadette Alessia Ruffoni e Arianna Selva. Quarto posto, infine, per Danilo Poletti nel singolo 7,20 Allievi C maschile e quinto per Emma Binda nel singolo 7,20 Allievi B 2 femminile.

Alla gara di Monate ha gareggiato anche il due di coppia Master di Debora Belleri e Sabrina Poletti, che si è classificato al quinto posto. Belleri si è poi riscattata giungendo terza nel due di coppia Master O con Giovanni Poncia della Canottieri Retica.

“Complessivamente, per i nostri ragazzi è stato un buon inizio di stagione – il commento del Presidente della Canottieri Moto Guzzi Livio Micheli -. Complimenti vivissimi a loro e ai loro allenatori, ai quali va un ringraziamento particolare per il tempo e l’amore che dedicano a seguire gli allenamenti di questi giovani atleti. Loro sono Giorgio Ronchetti, Luigi Riva e Lorena Fuina. L’augurio è quello di continuare così per tutta la stagione. Bravi tutti!”

Giovanni Conca