MANDELLO DEL LARIO – Sabato 7 giugno alle 18 alla Ca’ del Tuscan di via Contrada Castello snc a Maggiana, si terrà un incontro con Andrea Peirone, che presenterà il suo “Compendio di orrori Laghee”. Dialogherà con lui Marino Nicoli, mentre Daria Panettieri leggerà alcuni brani.

Andrea Peirone lavora a Milano, ma è originario della vicina Brianza Lecchese. Ha vinto la VI edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, con il racconto “La Gabbia Dorata” ed è finalista della VII edizione dello stesso con il racconto “L’Uomo del Magnodeno”. Entrambi i racconti sono inclusi nel “Compendio di orrori Laghee” pubblicato dall’editrice Lariologo. Ha anche pubblicato il racconto “Sotto Spirito” su Inkroci, rivista di letteratura. Nel 2026 è in uscita il suo nuovo libro “Il Telefono Rosso”, romanzo breve edito da Bibliotheka Edizioni.

“Compendio di orrori Laghee” è una raccolta di racconti ambientati nei capoluoghi lariani, nei comuni della riviera lecchese e comasca, in Val d’Intelvi e in Valsassina, fino alle porte della Valtellina dove il fantastico irrompe nel territorio del Lago di Como e punteggia questi luoghi di piccoli miti. L’autore ha infatti stilato un breve compendio di orrori, di favole nere che si intrecciano con le sguaiate storie dei laghee.

I racconti sono come finestre spalancate sugli scorci suggestivi della costa, delle valli, dalla cima delle montagne, e trasformano il paesaggio in un nuovo pantheon immaginario in cui vecchie conoscenze dell’inconscio cambiano pelle per manifestarsi a noi gente di lago. In essi possono ritrovare riferimenti alle “leggende nere” locali che hanno ispirato tra gli altri anche Davide Van De Sfross.

Per informazioni www.visitmandello.it, www.comune.mandello.lc.it, l’app comunale “La mia città” o i numeri di telefono 0341702318 – 3479034998.