MANDELLO DEL LARIO – Due concerti di chitarra classica alla Scuola di Musica San Lorenzo si susseguiranno nei giorni 30 e 31 agosto, capitanati dal docente della master class Nicola Jappelli.

Al teatro san Lorenzo martedì 30 agosto alle 21 si esibirà il docente e il giorno successivo sarà l’occasione anche per i suoi allievi.

Nicola Jappelli è nato a Milano, diplomato nei Conservatori di Milano e Firenze, si è perfezionato in seguito con Leo Brouwer e Pavel Steidl.

Divide la sua attività tra concertismo, composizione e docenza in Conservatorio. Da oltre vent’anni è sulla scena concertistica italiana ed estera sia come solista che in formazioni cameristiche.

Ha registrato tre CD dedicati ad autori del primo Ottocento e un DVD dedicato all’opera chitarristica di Niccolò Paganini. Frequentemente invitato a Rai Radio 3 come interprete e compositore.

In qualità di docente della master class presso la scuola di musica mandellese, dal 28 al 31 agosto, ha illustrato le principali opere ottocentesche, fra cui quelle di Ferdinando Carulli, Niccolò Paganini, Giorgio Federico Ghedini e Leo Brouwer.