MANDELLO DEL LARIO – La Biblioteca Comunale “Ercole Carcano” e la Casa di Riposo di Mandello del Lario, con la volontà di proseguire il percorso iniziato con l’iniziativa “Nonno leggimi una storia” del 2012, il progetto “Il germoglio” del 2013, il progetto “C’era una volta” del 2014 e il progetto “Nonno raccontami” del 2015 a partire dal mese di Gennaio, organizzano il Progetto “Leggere per crescere.

Il progetto prevede la realizzazione di letture di gruppo rivolte ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia di Mandello del Lario a cura di alcuni anziani e pensionati mandellesi frequentatori della Biblioteca e/o del Centro diurno anziani o residenti presso la R.S.A., seguite da momento di condivisione di canti, racconti di storie e poesie da parte dei bambini per gli ospiti della Casa di Riposo.

L’obiettivo principale del progetto è il rafforzamento del contatto intergenerazionale promuovendo la socializzazione e la collaborazione tra anziani e bambini attraverso momenti di scambio di opinioni creando momenti di svago. 
Tra Gennaio e Maggio sono previsti cinque incontri della durata di un’ora circa, che si terranno nella Sala Zelioli presso la Casa di Riposo.
Il calendario degli incontri è il seguente:

Giovedì 21 Gennaio: Asilo Santa Giovanna Antida,

Mercoledì 10 Febbraio: Asili di Olcio e Somana,

Martedì 8 Marzo: Asili di Crebbio e Via Monastero,

Lunedì 4 Aprile: Asilo di Molina,

Lunedì 2 Maggio: Asilo di Molina,.