MANDELLO DEL LARIO – Risale solo a ieri sera la presentazione ufficiale del candidato sindaco de “Il Paese di Tutti” Riccardo Fasoli, e già arrivano alcune smentite dal sindaco Riccardo Mariani su diversi punti toccati dal capolista.

“E’ stato un esordio molto infelice – dichiara Mariani, alla guida di “Casa Comune” che schiererà Grazia Scurria alle elezioni di maggio -. Ma non c’è da sorprendersi, perché nel migliore dei casi (il che è tutto dire) Fasoli è disinformato, cosa gravissima per chi vuole candidarsi a governare il paese. Nel peggiore dei casi, invece, è in malafede, perchè basta andare a vedere concretamente ciò che la nostra amministrazione ha fatto nelle frazioni in particolare (visto che ci attacca particolarmente su questo) per rendersi conto che gli slogan da lui usati sono falsi e subdoli”.

Nello specifico. “E’ bene rammentare allo smemorato Fasoli queste opere compiute: piazza, parco e parcheggio a Molina; piazza, locali del Torchio e parcheggio a Somana; sale polifunzionali al Lido; sala associativa e posteggio a Luzzeno (e tra poco parco giochi); ristrutturazione della sala civica a Molina; parchi gioco e giardini pubblici; ristrutturazione delle ex scuole e nuovo campo sportivo a Rongio; serbatoio dell’acquedotto a Somana; installazione dei debatterizzatori nell’acquedotto comunale; rifacimento di tratti di fognatura; nuovo collegamento e rifacimento di tratti dell’acquedotto di Olcio. Questo dimostra la sua scarsa conoscenza dell’intero paese e le sue improbabili competenze, nonostante lo si voglia far passare come un candidato preparato. Noi crediamo che la campagna elettorale possa anche essere serrata e combattuta, ma iniziare mistificando la realtà, così come fa Fasoli, non promette nulla di buono. Ne prendiamo atto e ne risponderemo, colpo su colpo”.

E a proposito del paese dormitorio? “Fasoli ci accusa anche di aver trasformato Mandello in un dormitorio. Niente di più falso, visto che le iniziative culturali e anche di promozione del nostro territorio attuate dalla nostra Giunta sono irraggiungibili da qualsiasi altra Giunta che c’è stata nel tempo. Del resto, sono affisi nel paese da giorni i manifesti che raccontano tutto quello che abbiamo fatto in questi 10 anni. Basti questo. Il resto, come si suol dire, sono chiacchiere”.

Ultimo accenno, infine, al centro sportivo di Carbè. “Abbiamo idee chiare e ben precise e lo dimostreremo durante la campagna elettorale, altro che fumo negli occhi. E’ Fasoli a gettare fumo, perché, evidentemente, non ha argomentazioni serie al riguardo. Infine, per quanto attiene la trasformazione del Vellutificio Redaelli, confermiamo che Mandello avrà la sua piscina con prezzi agevolati alla cittadinanza e un’altra sala civica importante per la comunità”.

 Giuseppe Combi