MANDELLO DEL LARIO – La Lega Basket ha riconosciuto il notevole progresso del giocatore mandellese Saliou Niang, assegnandogli il premio di ‘Most Improved Player of the Year’, che celebra il giocatore che ha mostrato il maggior sviluppo durante la stagione. Niang, che ha mosso i primi passi nel basket a Mandello e Lecco, ha superato nelle votazioni i suoi colleghi Quinn Ellis (Trento) e Matteo Librizzi (Varese).

La motivazione ufficiale della Lega sottolinea come Niang si distingua per il modo energico e costante con cui interpreta il suo ruolo. È definito un “lungo moderno” molto dinamico, capace di coprire diverse posizioni difensive, correre su tutto il campo e avere un impatto anche senza possesso palla. Sebbene le sue qualità atletiche fossero già note, è stato il suo sviluppo mentale a fare la differenza: ora è un giocatore che sa quando tirare, quando passare e come mettersi al servizio della squadra. Dopo aver trovato il suo spazio, Niang sembra intenzionato a continuare a crescere. La Lega ha evidenziato che questo premio rappresenta un riconoscimento per il suo impegno, la pazienza e la costante voglia di migliorarsi, ma anche solo l’inizio di molti altri traguardi da raggiungere.

Oltre a questo importante riconoscimento, il ventunenne di origini senegalesi si è piazzato al terzo posto nella classifica dei migliori giocatori italiani, dietro ad Amedeo Della Valle (Brescia) e Leonardo Totè (Napoli). Inoltre, Niang è stato votato terzo miglior Under 22 (nati dopo il 1° gennaio 2003), preceduto da Quinn Ellis e Mouhamed Faye (Reggio Emilia).

Le classifiche degli LBA Awards sono state determinate combinando i voti di un panel specializzato, composto da media, giocatori, allenatori e dirigenti delle squadre, con quelli espressi dai tifosi e appassionati durante una seconda fase di votazione.

RedSpo