MANDELLO DEL LARIO – Saliou Niang, giovane talento del basket italiano cresciuto anagraficamente e sportivamente a Mandello, è prossimo a unirsi alla Virtus Bologna, anche se manca ancora l’ufficialità. Dopo aver lasciato l’Aquila Trento e aver dichiarato la sua eleggibilità al Draft NBA, il ventunenne di Mandello ha confermato l’interesse della squadra felsinea, avversaria cittadina di quella Fortitudo Bologna con cui, nel 2018, aveva cominciato il proprio percorso tra i professionisti.
Niang, cresciuto cestisticamente tra il Basket Mandello e il Basket Lecco, è quindi pronto a tornare a Bologna, che aveva lasciato nel 2023 per la compagine tridentina.
La Virtus, impegnata nella semifinale scudetto contro l’Olimpia Milano, potrebbe annunciare la firma di Niang al termine della stagione.
Il giovane cestista, nel frattempo, ha ricevuto tre riconoscimenti agli LBA Awards, due terzi posti come Best Ita of the Year e Best Under 22 of the Year e il primo premio di Most Improved Player of the Year, che hanno consolidato ulteriormente il suo status di promessa del basket italiano. Nel suo futuro resta quindi da chiarire la durata del contratto con la Virtus e la possibilità di clausole per un eventuale trasferimento negli Stati Uniti.