MANDELLO DEL LARIO – Cordoglio dall’intera comunità di Mandello per la scomparsa, avvenuta ieri a 97 anni, del campione Giuseppe Moioli. L’amministrazione comunale di Mandello ha comunicato che per il cittadino benemerito, decano del canottaggio Nazionale ed Internazionale, sarà allestita la camera ardente presso la Sala Consiliare del Comune di Mandello del Lario a partire dalle 14 di lunedì 5 maggio e rimarrà aperta continuativamente fino al giorno del funerale, che avrà luogo mercoledì 7 maggio alle 14:30 presso la Chiesa del Sacro Cuore.
In occasione delle esequie, il sindaco Riccardo Fasoli ha disposto per mercoledì 7 maggio il lutto cittadino, prevedendo l’esposizione della bandiera a mezz’asta e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’amministrazione.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico.
Vincitore della medaglia d’oro nel quattro senza ai Giochi Olimpici di Londra nel 1948 e di sei titoli europei tra il 1947 e il 1958, Moioli era conosciuto e stimato per il suo personale impegno presso la Canottieri Moto Guzzi, dove ha cresciuto intere generazioni di Mandellesi.