MANDELLO DEL LARIO – Le previsioni della vigilia si sono rivelate corrette: il mandellese Saliou Niang è stato selezionato con la 58ª scelta assoluta nel secondo giro del Draft NBA dai Cleveland Cavaliers.
Come riportato dalle fonti statunitensi, la franchigia dell’Ohio ha intenzione di lasciarlo crescere ancora in Europa, alla Virtus Bologna, pur sperando di poterlo vedere in azione già nella prossima Summer League di Las Vegas. “Ha fatto enormi progressi nelle ultime due stagioni, continueremo a monitorarlo da vicino”, ha dichiarato Mike Gansey, general manager dei Cavs.

Fino a pochi giorni fa, il nome di Niang — ala di origini senegalesi cresciuta a Mandello e ormai stabilmente nel giro della nazionale italiana — non compariva nei principali Mock Draft. Tuttavia, negli ultimi giorni prima del Draft, sia The Athletic che ESPN lo avevano inserito tra le ultime scelte del secondo giro, previsione che si è puntualmente avverata. I Cavaliers sono rimasti colpiti dalla sua crescita esponenziale e dalle sue doti atletiche: Niang è stato infatti premiato come “Most Improved Player” nell’ultima stagione di Serie A con Trento e si appresta a firmare con la Virtus Bologna.

Oltre a Niang, Cleveland ha selezionato anche Tyrese Proctor con la 49ª scelta, proveniente da Duke.

RedSpo