Ad

Mandello. Serata di musica barocca in riva al lago con 5centbrass

9 luglio 2018 | Eventi, Lario, Mandello

MANDELLO – Al terzo appuntamento della rassegna “E state in-cantati” si esibirà l’ensemble “5centbrass” con un programma interamente barocco, in omaggio all’organo storico.

Il concerto si terrà domani alle 21 in piazza Italia, presso l’imbarcadero di Mandello, sotto la volta dello storico pontile della navigazione e sarà preceduto da una breve presentazione del progetto di restauro con la possibilità, da parte dei presenti, di intervenire con domande rivolte direttamente ai responsabili dell’intervento.

A settembre, presso il teatro San Lorenzo di Mandello, sarà organizzata una conferenza per illustrare il progetto di digitalizzazione degli ambienti del santuario, rendering digitale dell’organo finito e restituzione digitale del suo reinserimento. Verrà presentato inoltre il lavoro di ricerca nell’archivio parrocchiale: saranno presenti, come relatori, la dottoressa Rita Pezzola, archivista, Giovanni Pradella, maestro organaro incaricato del restauro, accompagnati da una sorpresa per i presenti.

Nel corso di queste approfondite ricerche, sono emersi particolari molto interessanti sulla vita musicale di Mandello nella seconda metà del Seicento.