MANDELLO DEL LARIO – Per ricordare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, torna anche quest’anno la rassegna di eventi dal titolo ‘Non solo 25 novembre‘ organizzata dal Comune di Mandello del Lario.

Il ‘Non solo 25 novembre’ sta a significare che l’attenzione su questo argomento non si deve fermare a questo giorno, ma bisogna essere sempre vigili. “La violenza sulle donne, di qualunque tipo sia, è un fenomeno trasversale alle classi sociali, all’età, alla cultura, alla provenienza geografica. I dati di femminicidio purtroppo risultano in aumento in questo 2025 e non va dimenticato che accanto alla violenza fisica c’è la violenza psicologica, invisibile e subdola”, commenta l’assessore alle Pari Opportunità Doriana Pachera.

Il primo appuntamento è previsto per il 5 novembre con il ‘Corso di autodifesa femminile: Sicurezza in rosa‘, quattro incontri tenuti dall’istruttore Alberto Ferrari presso la Sala Polifunzionale del Lido. 25 posti disponibili iscrizioni aperte da sabato 25 ottobre – per tutti i dettagli sono online.

Il 19 novembre alle 18:30 alla Biblioteca Comunale Ercole Carcano ‘Dedicato alle donne: suggerimenti di letture‘ con Simona Monti e Lina Salvi che presenteranno i loro romanzi. Al Teatro Comunale Fabrizio De André, il 24 novembre alle 21 verrà rappresentata la commedia ‘Dramma della gelosia‘ con Laura Negretti, adattamento del film omonimo di Ettore Scola interpretato da Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini.

In piazza Leonardo da Vinci il 25 novembre alle 18 il consueto appuntamento con il Flash Mob in collaborazione con la scuola Fattore Danza diretta da Daniela Baj e la Project Rock School con la partecipazione di Sara Balatti e di alcune sue allieve. Non mancheranno anche le ragazze e i ragazzi delle scuole e dell’oratorio di Mandello del Lario.

Dal 27 novembre all’ 1 dicembre (inaugurazione il 27 alle 18) nella Sala Civica di via D. Alighieri 47, sarà visitabile la mostra collettiva di dipinti, fotografie e sculture ‘Ginestra arte e gesto nella dolcezza di Monica. La bellezza nell’omaggio‘, dedicata a Monica Valsecchi, vittima di femminicidio, uccisa nel suo negozio di Mandello del Lario il 12 settembre 1992.

Per le iniziative, tutti i commercianti esporranno la locandina riassuntiva e chi vorrà potrà esporre anche una scarpetta rossa per ricordare questa giornata.