SAN TOMASO AGORDINO (BL) – Un altro weekend memorabile per Alice Marcelli, protagonista assoluta del quarto ed ultimo turno di Coppa Italia di Speed svoltosi sabato 28 alla Vertik Area Dolomiti di San Tomaso Agordino. La giovane atleta mandellese si è imposta nella categoria Under 17, riscrivendo ancora una volta il record europeo giovanile della specialità.

Fin dalla prima salita, Marcelli ha dimostrato una forma strepitosa: con un tempo di 7.523 secondi ha stabilito il nuovo primato femminile U17 a livello continentale. Dopo essersi qualificata come quarta nella classifica generale, ha dominato il tabellone riservato alle U17, superando agevolmente Carolina Mariani in semifinale e battendo in finale Emma Campa con un convincente 7.71 contro 7.97.

Non si è fermata lì: nel tabellone Senior, Marcelli ha superato Zoe Pavia nel primo turno e ha beneficiato dell’uscita di scena della favorita Giulia Randi. Tuttavia, nel secondo turno è stata proprio Emma Campa a prendersi la rivincita: 7.61 contro l’8.02 della mandellese. La Campa avrebbe poi vinto l’intera tappa, battendo in finale Agnese Fiorio.

Nel frattempo, Beatrice Colli ha deciso di testarsi sul palcoscenico internazionale, partecipando alla tappa di St. Wendel della rassegna “Speedklettern in der City”. Colli ha offerto un’ottima prestazione nelle qualifiche, con un tempo di 7.11. Dopo aver agevolmente superato il primo turno della fase a eliminazione diretta, è incappata in due errori fatali che hanno favorito la vittoria della meno quotata Mina Josephine Schultz, autrice di un 8.35.

RedSpo