MANDELLO DEL LARIO – Un piccolo esercito di piccoli artisti, più di una ventina, si è riunito oggi pomeriggio sul piazzale della biblioteca comunale per dare il via all’appuntamento “Artisti en plein air”, un progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione Brianze e Les Cultures e sostenuto dalla Provincia di Lecco, dai Comuni di Mandello e Civate e dalla Fondazione Lavello.
L’iniziativa, finalizzata alla realizzazione di una guida per piccoli viaggiatori Caccia ai tesori della Provincia di Lecco, ha portato a spasso per le vie del paese bambini e genitori, fino a raggiungere il lungolago, dove i baby-artisti si sono fermati per dipingere sui loro quadretti lo spettacolo della natura che si trovavano di fronte, dal lago alle montagne.
“I lavori più belli, selezionati da un’apposita giuria, entreranno a far parte dell’e-book illustrato e interattivo, nato da un’idea di Materia Viva e della casa editrice digitale Emuse – raccontano Anna Sala e Maria Michela insieme all’editrice Grazia Dell’Oro -. I piccoli artisti avranno, in questo modo, un ruolo attivo nella realizzazione delle pubblicazione destinata ai bambini e alle loro famiglie”. A selezionare i capolavori più belli saranno le conduttrici del laboratorio di pittura, insieme agli sponsor dell’iniziativa, tra cui anche un rappresentante del Comune.
Cristina Denti